Belenos FVG

Associazione di Medicine Complementari del Friuli Venezia Giulia

  • Settori

  • NUMERO VISITATORI

    • 10.299 visite prima di questa
  • News

  • Più cliccati

    • Nessuna
  • Annunci

Ayurveda

p_fondayurv2a cura della Dott.ssa Teresa De Monte:

Via Sottocastello 3/4, 33011 Artegna-Udine

Home +39 0432 977176;  Cell. +39 3808787877

Contatti: www.teresademonte.com

dr_teresademonte@yahoo.it

ZO

ASANA e respiro-tdm-2010

AYURVEDA = SCIENZA DELLA VITA

una medicina con una tradizione antica di 6 mila anni.

Fa parte della natura dell’Uomo occidentale cercare sempre di utilizzare il più recente ritrovato della medicina,la novità scientifica,le più avanzate tecniche di guarigione.Per una volta possiamo abdicare a ciò e guardare indietro,ai metodi di una tradizione cui l’Uomo ha fatto ricorso fin dall’inizio della civiltà. E’ un sistema medico dell’India antico di 6 mila anni che permea tutta la vita dell’Uomo,dalla nascita alla morte accompagnandolo con le sue prescrizioni di carattere medico, religioso, dietetico, psicologico, filosofico.Nei corsi dei secoli ha influito indiscutibilmente sulle medicine cinese, tibetana e occidentale.Ciò che contraddistingue la Medicina Ayurvedica è la sua Attenzione Assoluta per l’Essere Umano,per la sua esistenza nel mondo,il suo ruolo in terra,nella società,in seno alla famiglia,nelle relazioni sociali e per se stesso così che anche lo yoga e la meditazione possono essere considerate pratiche integranti.Il pensiero ayurvedico copre migliaia di anni di idee,di esperienze pratiche,di teorie,è un sistema medico antico,è molto più di una semplice scienza medica indiana: indica un modo di vivere universalmente valido che abbraccia ogni singolo aspetto della vita sia essa in condizione di salute o di malattia.Il medico ayurvedico afferma con convinzione che il valore di questa arte medica si dimostri con il tempo e l’esperienza corrente continua a confermare,al di là della prova scientifica,la validità del pensiero ayurvedico.

I PRINCIPI FONDAMENTALI

Macrocosmo – microcosmo continuum o Loka- purusa-samya:è il più importante principio in medicina ayurvedica.L’uomo e il suo divenire sono la replica dell’Universo,ambedue sono essenzialmente Pancabhautica,ovvero costituiti di 5 elementi o fattori fisici base:

AKASA    etere/spazio

VAYU      aria/movimento

TEJA        fuoco/energia radiante

JALA        acqua

PRTHVI   terra/massa

Purusa (Individuo) e  Loka(Universo) sono costantemente in interazione con ciascuno di questi e ciò fa sì che la normalità e l’equilibrio sia mantenuto da entrambi.

LA TEORIA DEI TRIDOSA

I 5 fisici attributi  di Pancamahabhuta costituiscono i tre maggiori componenti biologici del corpo noti come : tre DOSHA ovvero VATA,PITTA,KAPHA. La totale funzione del corpo viene spiegata attraverso i singoli dosha.,chiamati così perché la loro intima tendenza è divenire “vitiated” e di conseguenza a modificare gli altri due.

VATA     è il prodotto biologico conseguente alla predominanza di aria e spazio

PITTA     è il prodotto biologico conseguente alla predominanza di fuoco

KAPHA  è il prodotto biologico conseguente alla predominanza di acqua e terra

Tutti questi tre aspetti co-esistono secondo una proporzione e una funzione predeterminata geneticamente. L’esistenza dei tre Dosha possiamo vederla nel corpo adulto come in ogni singolo livello molecolare.Ogni singola cellula del corpo è composta da un “mass substratum”,da energia chimica e operativa. La proporzione dei tre Dosha deve rimanere entro un appropriato range di normalità e questo range varia da organo a organo/tessuto a tessuto/cellula a cellula.

DOSHA PRAKRTI

Dosha Prakrti è la proporzione determinata geneticamente dei tre Dosha con un range normale.E’ la costituzione di un individuo:la sua fisiologia,la sua psiche,il suo fisico. Tutto ciò è importante per comprendere la vita,la salute,la malattia dell’Uomo,le malattie suscettibili,prevenire promuovere ciò che noi consideriamo “health care”,i trattamenti richiesti da un Paziente. I Testi Ayurvedici descrivono ampiamente tutto ciò e le differenti Prakrti.

TRIGUNAS

I Panchamahabhutas nella psiche sono rappresentati con un termine particolare:3 gunas di Manas. Gunas sta per proprietà e in questo caso sono le tre proprietà di Manas o mente:

SATTVA è lo stato del completo equilibrio

RAJA è la mente dinamica e attiva

TAMA è la mente statica,ferma,pesante

SVABHAVOPARAMAVADA (natural self-cure) e il SELF HEALING

L’Ayurveda propone il “natural self-cure and spontaneous healing” poiché il corpo umano è dotato di un suo potere di self defense e di spontaneous healing contro le diverse malattie.

Il ruolo della medicina,secondo l’Ayurveda,è solo di assistere la Natura.

LE CAUSE DELLE MALATTIE

L’Ayurveda propone che la primaria causa di tutte le malattie sia la perdita dell’armonia e dell’equilibrio tra l’Uomo e il suo ambiente,tra purusa e loka,tra micro e macrocosmo.L’interazione di loka purusa  aviene su tre livelli:

KALA o fattore tempo e le sue influenze cronobiologiche

BUDDHI o intelletto dell’uomo come massima sorgente di tutte le informazioni

INDRIYARTHA o scopi dei 5 organi dei sensi come sorgente di “stressful information” dal    macro al microcosmo.

Le normali funzioni di Kala,Buddhi e Indriyartha sono importanti attributi del e nel processo del quotidiano vivere e il loro malfunzionamento,classicamente chiamati come yoga,atiyoga,mithyayoga,sono considerati cause primarie di malattia e in abbinamento con kala,buddhi e indriyartha sono le cause primarie di TUTTE le malattie.

EVOLUZIONE DELLE MALATTIE E DOSIKA RITMO

Quando un individuo è indisposto per i fattori eziologici  detti prima, il processo della malattia si manifesta attraverso la forma di tridosika aritmia e la viziazione dei Dosha può essere tale da divenire irreversibile. Susruta Samhita descrive 6 stadi di evoluzione della malattia e per ciascun stadio descrive la più appropriata applicazione terapeutica.

1-SANCAYA o stadio di accumulazione dei Dosha

2-PRAKOPA o stadio di viziazione

3-PRASARA o diffusione

4-STHANA-SAMSRAYA o localizzazione

5-VYAKTI o stadio di manifestazione

6-BHEDA o stadio di cronicità e complicazione

AGNI e AMA

Agni è il fuoco digestivo e metabolico del corpo ed è considerato il fattore più importante.nel corpo vi sono 13 tipi di agni che sono responsabili della digestione del cibo e del metabolismo in differenti livelli.Quando Agni si indebolisce si formano un numero imprecisato di tossine che si accumulano nel corpo a differenti livelli. Le tossine sono dette Ama e agiscono come materiale tossico e antigenico.La presenza di Ama  nel corpo determina un incremento della impermeabilità e un rallentamento della circolazione nei canali del corpo o SROTAS. L’Ayurveda enfatizza in modo categorico che tutte le malattie sono il prodotto di un cattivo Agni e di conseguenza il principale trattamento di tutte le malattie in Ayurveda è il ripristino e il rafforzamento di Agni,ovvero la salvaguardia della digestione e del metabolismo.

LA DIAGNOSI IN AYURVEDA

La diagnosi in Medicina Ayurvedica non è solo enunciare il nome della malattia,ma è nella forma della descrizione del processo della malattia che a sua volta illustra la viziazione dei Doshas e Dusyas,l’organo o i canali ammalati,la qualità della vita,la salute e la personalità del Paziente.Per arrivare a ciò il Paziente è sottoposto a un interrogatorio e visita veramente ampi. Caraka  propone 10 punti per condurre l’esame clinico del Paziente:

1-PRAKRTI o costituzione

2-VIKRTI o possibilità di malattia

3-SARA o qualità dei tessuti

4-SAMHANANA o compattezza del corpo

5-PRAMANA o antropometria

6-SAMYA o adattabilità

7-SATTVA o stato mentale

8-AHARASAKTI o potere digestivo

9-VYAYAMASAKTI o forza fisica

10-VAYA o età e valutazione dell’età come invecchiamento o rate of aging

L’esame del Paziente si esegue analizzando questi tre punti:

1-Storia-Anamnesi Patologica Pregressa

2-Esame generale degli 8 classici punti e anche del polso,delle urine,delle feci,della lingua,della pelle,degli occhi,dei capelli,delle unghie…

3-Esame sistemico di tutto il corpo includendo anche i 13 grandi canali o Srotas e le 6 maggiori parti del corpo:testa,collo,torace,addome,estremità.

Il polso è uno se non il più importante metodo di valutazione clinica,la pratica costante permette di redigere diagnosi così perfette che,come mi è accaduto di toccare con mano nei miei soggiorni di studio in India,sono sovrapponibili per esempio agli esami emato-chimici (esempio il valore per la colesterolemia e HDL espresso dal Medico era esattamente identico a quello refertato dal laboratorio analisi) o a un ECG.

LA CURA E IL SUO APPROCCIO

L’oggetto del trattamento curativo in Ayurveda è di riportare all’equilibrio i Doshas perché,in accordo con l’Ayurveda,una malattia è la conseguenza di uno stato di disquilibrio dei Doshas o in altre parole una riduzione dell’equilibrio o dell’omeostasi. Quindi la Terapia deve:

-ribilanciare i Doshas indeboliti

-aumentare o diminuire i Doshas

-preservare la normalità di ciascuno

Per ottenere ciò si utilizzano appropriate diete,farmaci naturali e un modus vivendi specifico.

I TRE LIVELLI DI TERAPIA

L’Ayurveda descrive tre livelli di intervento terapeutico che possono essere complementari tra loro e non .Sono:

DAIVAVYAPASRAYA CIKITSA o terapia divina,specifica nelle malattie karmike

YUKTIVYAPASRAYA CIKITSA o terapia razionale,considera agni,tridoshas,ama,srotas…

SATTVAJAYA o psicoterapia

Bibliografia

-Caraka Samhita(500 a.C.) Hindi commentary by Tripathi,Brahmand Pubblications,Varanasi

-Agnivesa (1000 a.C.) Caraka Samhita:English Translation by Sharma,P.V.,1987,4 vol. Varanasi

-Dash,S.C.  (1989) Foundamental Principles of Ayurveda,Kornak Pubblications Pvt.Lad.New Dehli

-Narayana Swami and Singh,R.H. (1992):Kaya Cikitsa(General Medicine in Ayurveda):History of Medicine in India.Ed by Sharma,P.V.,Indian National Academy,New Delhi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: